La fase regina di ogni processo produttivo è la fase di cottura dei singoli ingredienti. Ogni materia prima viene divisa per cottura, ovvero prima deve essere trasformata (cucinata) seguendo quella che, secondo le analisi gli studi tecnologici e sensoriali, è la migliore metodologia di cottura che permette di ottenere il MEGLIO in termini di sapori e qualità nutrizionali da quell’ingrediente.
Le due cotture utilizzate da Food2Train sono:
• COTTURA SOTTOVUOTO A VAPORE A BASSA TEMPERATURA
Garantisce un’ ottima cotura dell’alimento senza alcuna degradazione delle qualità nutrizionali dei prodotti. Mantiene inalterate le proprietà degli ingredienti e consente di calcolare con precisione l’apporto di macro e micro nutrienti. Questo tipo di cottura, inoltre, esalta in maniera marcata i sapori e le fragranze degli ingredienti, regalando un gusto unico ad ogni pietanza.
• COTTURA MISTA (PRESSIONE + VAPORE) tecnologia Pressure :
Questo innovativo processo di cottura, estremamente qualitativo, permette di cuocere in tempistiche sorprendenti la maggior parte delle materie prime. Grazie ai tempi ridotti di cottura, si riesce ad eliminare la degradazione dei nutrienti, favorita da una fase di cottura troppo prolungata e caratterizzata da temperature elevate. Il forno Pressure è quanto di meglio la tecnologia alimentare possa offrire oggi in fatto di prestazioni e praticità: nella camera in acciaio inox AISI 316 esso può cuocere a temperature che vanno da +50 °C a +122 °C (a pressione massima di 1,2 bar), assicurando prestazioni sorprendenti per una qualità finale degli alimenti assolutamente impareggiabile